lunedì 20 giugno 2011

la pratica assidua dell'anarchia

- Precisare le cose è sempre utile, - rispose Vandoosler. - Mio nipote Marc... ne so qualcosa. L'ho ospitato a Parigi quando aveva dodici anni... Diciamo pure che praticamente era già spacciato. Confuso, ostinato, esaltato, insicuro, ma già troppo furbo per essere tranquillo. Non ho potuto fare granché, a parte inculcargli qualche sano principio sulla pratica assidua dell'anarchia.

[...]

Aveva lasciato il suo vecchio alloggio senza alcun rimpianto, contento di poter ricominciare. L'idea di ricominciare l'aveva sempre attirato molto più dell'idea di continuare.

Fred Vargas, Chi è morto alzi la mano

domenica 5 giugno 2011

anche il mio delirio sono io

Ho sentito cosa ti ha bisbigliato la Frau... quello che racconta quando è sotto morfina non lo scriva. Non le dare retta, tu scrivi tutto, tutto, morfina o non morfina, raccogli tutto quello che puoi, i pezzetti scoppiati e anche le briciole, anche il mio delirio sono io...

[...]

E' calata la notte, di questo me ne accorgo, perché la luce la percepisco ancora e anche le sue gradazioni, conosco le gradazioni del buio, dovrei dire... Tu le conosci le gradazioni del buio?

Antonio Tabucchi, Tristano Muore